sabato 3 settembre 2016

Divulgazione

Quando vengono raggiunti nuovi risultati esplorativi in campo speleologico, emerge il problema della divulgazione dei dati. Un filone è la comunicazione all'interno dell'ambiente dei gruppi grotte, che deve essere mirata e, talvolta, perfino specialistica. Un altro discorso è invece quello della divulgazione generale.
In questo caso si tratta di far arrivare alcuni messaggi a delle persone che di speleologia non ne sanno nulla, e che devono essere interessate all'argomento senza eccedere in particolari tecnici e specialistici.
Se nel primo caso c'è la possibilità di utilizzare pubblicazioni del settore e di accedere alle molteplici possibilità legate alla partecipazione ad incontri, convegni e congressi, nel secondo caso bisogna necessariamente affidarsi alla stampa locale.

Anche quest'anno abbiamo ritenuto opportuno preparare un piccolo comunicato stampa che abbiamo inviato a varie testate, ottenendo per il momento alcune pubblicazioni su giornali e notiziari online.

In qualche caso i risultati sono stati positivi, in altri leggermente meno. E' infatti giocoforza necessario  affidarsi alla "mediazione" di un giornalista che, pur partendo dalle informazioni fornite, adegua e adatta il testo al proprio modo di scrivere. Questa situazione, visto che non tutti sono esperti di argomenti speleologici, porta talvolta a piccole inesattezze, a titoli sicuramente accattivanti ma decisamente esagerati, e a varie lacune rispetto a quanto ci si aspettava.

Recentemente hanno parlato di noi:

Il notiziario online TRIESTEPRIMA (02/09/16)

http://www.triesteprima.it/cronaca/speleologia-timavo-esplorazioni-speleosub-francesi-02-settembre-2016.html


Il quotidiano IL PICCOLO (01/09/16)

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/09/01/news/il-pauroso-salto-del-timavo-nell-abisso-di-trebiciano-1.14043050


Il notiziario online ILFRIULIVENEZIA GIULIA (25/08/16)

http://www.ilfriuliveneziagiulia.it/index.php/attualita/attualita-notizie/ecologia-e-ambiente/8800-si-conclude-la-iv-edizione-di-timavo-system-exploration-con-nuovi-segreti-svelati.html



Nessun commento:

Posta un commento